miércoles, 6 de mayo de 2015

Milano, maggio e giugno: libri, alcool e risate




Articolo di Andrea Carlo Cappi

Per molti le presentazioni di libri sono sinonimo di noia pazzesca. Peggio che andare a scuola. In effetti a volte è anche vero: ricordo ventidue anni fa un appuntamento con il grandissimo Manuel Vázquez Montalbán, in cui l'ironico scrittore spagnolo ebbe la parola solo dopo lunghe e pedanti prolusioni di almeno tre relatori che sforarono con i tempi. Ma è vero anche che da oltre vent'anni a Milano (e non solo) esiste la formula ideata da Andrea G. Pinketts della "birreria letteraria" che ha trasformato le presentazioni di libri e, in generale, gli incontri letterario-culturali in divertentissime serate di spettacolo improvvisato. Chi conosce Pinketts dalle sue apparizioni televisive non immagina cosa possa combinare in serate del genere, specie se fiancheggiato da me, come avviene più o meno da una ventina d'anni a questa parte. (Nella foto sopra: un momento della recente presentazione al Balubà dell'antologia Scritti con il sangue di Francesco G. Lugli, Edizioni Dunwich).
È una formula che abbiamo spesso usato anche nelle serate Borderfiction all'Admiral e di tanto in tanto al Torchietto Bistrò (sempre a Milano), che di solito organizzo io, ma non in questo periodo perché le giornate sono solo di ventiquattr'ore. L'abbiamo esportata a Latina per diversi eventi del festival GialloLatino, dove caliamo come barbari l'ultima settimana di settembre insieme allo scrittore Stefano di Marino, per unire le forze con l'organizzatore Gan Luca Campagna, giornalista e scrittore, e il leggendario romanziere e autore televisivo Biagio Proietti. Ma in questa primavera-estate 2015, all'appuntamento settimanale milanese con "Giovedì Mistero Pinketts" all'accoglientissimo Balubà Café Restaurant di via Carlo Foldi 1 (una traversa di corso XXII marzo all'altezza di piazza Santa Maria del Suffragio) se ne aggiunge per il mese di maggio un altro ai tavolini all'aperto all'aperto (sotto apposita tenda) al rinnovato Chiosco Mentana di piazza Mentana, condotto dallo scrittore Paolo Sciortino e inaugurato lo scorso lunedì 4 maggio proprio all'inevitabile presenza di Pinketts.
Ecco i programmi con gli ospiti dei prossimi incontri.



Al Balubà Café Retaurant, al giovedì (tranne il 17 giugno, evento eccezionalmente di mercoledì) con aperitivo e buffet dalle 19.30, evento dalle 21.30, presentano Andrea G. Pinketts e Andrea Carlo Cappi
7 maggio Marco Conti Sul confine
14 maggio Cristina Cabelli Bonetti Civico 22
21 maggio Erika Polignino Lisa
28 maggio Placido Di Stefano L'antibagno
4 giugno Michela Minnino La favolosa commedia
11 giugno Andrea Franco & Enrico Luceri Fata Morgana
17 giugno (eccezionalmente di mercoledì) Matthias Graziani Sottopelle e Barbara Bolzan Il furto dei Munch
25 giugno Ilaria Palomba Homo homini virus
Le serate del primo e otto luglio sono ancora da stabilire. Poi riprenderemo in autunno.




Al Chiosco Mentana, al lunedì alle 19.00, presenta Paolo Sciortino
11 maggio Andrea Carlo Cappi Milano da morire (partecipa all'incontro Andrea G. Pinketts)
18 maggio Giovanni Gastel Jr. Spade (partecipano all'incontro Andrea G. Pinketts e Andrea Carlo Cappi)
25 maggio Paolo Sciortino Storia segreta di Milano e Gianluca Margheriti 1001 cose da vedere a Milano (partecipano Andrea G. Pinketts e Andrea Carlo Cappi)

No hay comentarios:

Publicar un comentario